Vasetti di verdure sottaceto
Autoproduzione Cucina

Verdure sottaceto

In questo periodo, spesso, ci capita di avere il frigorifero pieno di verdure dell’orto. Un metodo per conservarle e averle pronte all’uso è quello di preparare delle verdure sottaceto.
Con questo sistema si ha il vantaggio di insaporirle e di renderle più digeribili. Contemporaneamente si ha sempre un asso nella manica in frigorifero che ci permette di risparmiare tempo per le preparazioni dei pasti.
Non essendo bollite, le verdure sottaceto così preparate si conservano per qualche settimana in frigo. In questo modo si mantiene tutta la croccantezza e la freschezza della pietanza. A mano a mano, poi, che le verdure vengono usate, si possono aggiungerne di nuove nel vaso, oppure alla fine si può riutilizzare la salamoia per una nuova preparazione.

Le verdure che solitamente usiamo sono le cipolle fresche, specialmente quelle rosse, e il cavolo cappuccio. Ultimamente abbiamo provato anche con i cetrioli e una giardiniera, con anche le carote.
Il bello di questo metodo di conservazione è che non si cucina niente, ma è tutto a crudo.

Ingredienti:

Aceto
Acqua
Spezie
Verdure

Dopo aver tagliato le verdure a fettine o a cubetti abbastanza piccoli, le inseriamo in un vaso. Copriamo completamente le verdure con la miscela di acqua e aceto. Il rapporto tra acqua e aceto è di circa 1:2.

Solitamente noi usiamo l’aceto di mele, anche quello fatto in casa, o quello bianco. Come spezie usiamo aglio, coriandolo, pepe e qualche bacca di ginepro, naturalmente ognuno può sbizzarrirsi a suo gusto, provando combinazione di sapori sempre diversi. Se volete potete aggiungere anche un cucchiaino di sale e uno di zucchero per renderlo agrodolce.

Con queste verdure si possono insaporire dei piatti di insalata ma anche farcire dei panini, o preparare dei piatti di riso o farro freddo e naturalmente preparare una gustosa panzanella.

Panini con succo di barbabietola farciti.

Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. […] Panzanella abbiamo sfruttato la cipolla rossa e i cetrioli che avevamo precedentemente preparato sottaceto. Questi, come anche il cavolo cappuccio, in estate non mancano quasi mai in casa perché sono un […]

Rispondi