Cucina Vegan

Hummus di ceci e basilico

Hummus di ceci e basilico
Il nostro regime alimentare è cambiato in questi ultimi anni da quando abbiamo conosciuto Silvia, la nostra naturopata. Con lei abbiamo abbiamo trovato un modo semplice, con l’aiuto del cibo, per sistemare alcuni problemi di salute. Matteo da anni combatteva contro il colesterolo alto e in poco tempo, senza troppe rinunce e imparando a conoscere gusti nuovi, si è abbassato!

Una delle cose che ci ha consigliato Silvia, sono i legumi. Abbiamo cercato, col tempo, di introdurne una quantità maggiore all’interno della nostra dieta settimanale.
I ceci sono utili per abbassare il colesterolo e perdere peso quindi cerchiamo di usarli spesso.
Quando non ho tempo di cucinare quelli secchi, ricorro a quelli precotti. A volte li trovo anche surgelati in alcuni supermercati. Mi piacciono molto perché sono veloci da preparare e non hanno conservanti.
In questo periodo estivo sono l’ideale per vincere il caldo, in quanto ricchissimi di ferro e potassio. Sono molto nutrienti e con poche calorie.

Con tutte queste caratteristiche positive non resta che farne scorta. Si possono usare in mille modi diversi. A me piacciono anche così, senza alcun condimento.
Si possono aggiungere a tutte le insalate, alle paste o riso freddo, alle polpette, oppure farci l’hummus. Visto che siamo in estate, diventa hummus di ceci e basilico!

Ingredienti

250 gr di ceci già lessati
1 o 2 cucchiaini di tahin (crema di sesamo)
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaio di succo di limone
1 pizzico di sale
3/4 foglioline di basilico fresco
spicchio di aglio (opzionale)

Procedimento

Direi che non c’è molto da dire: si frulla tutto insieme fino a che non diventa una crema. Se avete difficoltà nel renderlo vellutato, aggiungere al composto, mentre frullate, dell’acqua. Ne servirà circa mezzo bicchiere, ma aggiungetene un po’ alla volta fino a che non arriva alla giusta consistenza.
Si conserva in frigorifero per un paio di giorni.

L’hummus di ceci e basilico su un pancake di zucchine è il massimo. Provatelo anche con dei crackers o dei bastoncini di verdure. Mi piace anche preparare dei pomodori ripieni di hummus, una simpatica idea anche per un antipasto o un secondo.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le polpette di verdure.

Potrebbe piacerti...

Rispondi