pancakes di zucchine
Cucina

Pancakes di zucchine

L’estate come un caldo forte che non si ferma mai…
L’unica cosa che faresti è buttarti in piscina. Ma sapevi che anche con il cibo ci si può rinfrescare? Un cibo un po’ strano che di solito mangeresti di mattina a colazione… Lo puoi mangiare a pranzo o a cena. Un po’ insolito, vero? Ma si può. Sono i pancakes di zucchine.

Questa è una ricetta versatile perché i pancakes di zucchine si mangiano con qualsiasi condimento sopra o anche senza, magari accompagnati da una bella insalata. Una cena o un pranzo proteico, ma leggero. Potrebbero anche essere simpatici, in versione mignon, come aperitivo.
Sono un ottimo modo per usare le zucchine che in questo periodo ce ne sono in gran quantità.

La ricetta dei pancakes di zucchine è semplicissima e gli ingredienti sono davvero pochi. Sono veloci da preparare e io li cucino quando non so cosa fare per cena e ho poco tempo. Risulteranno soffici e con un gusto delicato che solo le zucchine hanno. Ovviamente si possono preparare con altri tipi di verdura. Anche con le carote sono ottimi!

Ingredienti

2 zucchine di medie/piccole dimensioni (oppure una grande)
2 uova non troppo grosse
1 tazza di latte
1 tazza di farina
1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate (oppure bicarbonato)
1 pizzico di sale

Procedimento

Grattugiare le zucchine con una grattugia a fori grossi.
In un’altra ciotola mescolare con una frusta le uova con il sale, aggiungere la farina, il lievito e il latte. Quando è tutto ben mescolato, aggiungere le zucchine.


Lasciar da parte il composto. Intanto mettere una padella antiaderente sul fuoco a scaldare. Quando la padella è calda, versare il composto a cucchiaiate. Quando i bordi di ogni pancake cominciano a rapprendersi e cambiare colore e sulla superficie si formano dei buchetti, è il momento di girarle.

Questi sono quattro esempi di condimento:
hummus di ceci al basilico, insalata e pomodori
– prosciutto crudo e olive
philadelphia e carciofini
– prosciutto cotto e pomodori
Insomma i condimenti sono infiniti, sta a voi scegliere il vostro preferito!

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la dadolata di verdura, potrebbe essere un ottimo accompagnamento ai pancakes per una cena gustosa.

Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. […] di ceci e basilico su un pancake di zucchine è il massimo. Provatelo anche con dei crackers o dei bastoncini di verdure. Mi piace anche […]

Rispondi