Barrette senza zucchero
Autoproduzione Colazione Cucina

Barrette senza zucchero

Ebbene sì, un’altra ricetta per uno spuntino o una colazione energetica, ma senza zucchero.
L’ideale per iniziare la giornata con energia e dolcezza, ma senza aggiungere zuccheri raffinati e grassi di nessun tipo.
Per le barrette senza zucchero ho pensato di utilizzare la frutta secca disidratata come dolcificante e legante.

Ormai lo sapete che noi amiamo provare nuove ricette e abbinamenti, siamo sempre alla ricerca di nuovi gusti. Una volta, in un programma televisivo, abbiamo visto una ricetta per un gelato ai piselli…ovviamente lo abbiamo subito provato!
Diciamo che “era un po’ particolare”…
Anche per questa ricetta delle barrette senza zucchero, ho preso spunto da una ricetta vista sul web e sistemata a mio gusto.
Se decidete di provarle, vi consiglio, metodo che uso sempre io, di provare prima dimezzando le dosi. Sentite se vi piace o se volete modificare le dosi di frutta secca disidratata. Quando trovate l’equilibrio che vi piace allora potete farne a tonnellate!

Barrette senza zucchero per una prima colazione sana e nutriente

Queste barrette sono ideali a colazione, magari accompagnate da un bel frullato di frutta di stagione. O come spuntino o merenda di metà mattina, quando riapriranno le scuole. Io vi lasco la ricetta base, poi voi la potete modificare a vostro piacimento. Per esempio potreste sostituire i datteri con albicocche secche, fichi secchi o prugne secche. Aggiungendo magari della frutta disidratata a pezzi, o altri tipi di cereali soffiati…
Vi lascio un consiglio di riciclo: le briciole o i pezzetti che vi restano nel tagliere quando taglierete le barrette senza zucchero, raccoglietele e aggiungetele al vaso che contiene la vostra granola.

Barrette senza zucchero

Ingredienti

120 gr di fiocchi di avena
120 gr di frutta secca e semi (mandorle, nocciole, anacardi, semi di zucca)
20 gr riso soffiato
50 gr uvetta
6/7 datteri
una tazza di acqua bollente

ingredienti

Procedimento

Per prima cosa accendiamo il forno a 180°. Pesiamo i fiocchi d’avena e la frutta secca con i semi. Sistemiamo il tutto in una pirofila che inforneremo subito per far tostare. Cuoceremo finché il forno non arriva in temperatura (circa 10 minuti).
Nel frattempo, snocciolati i datteri, li mettiamo in una ciotola con l’uvetta e copriamo con l’acqua bollente. Lasciamo riposare finché gli ingredienti che sono in forno non sono pronti.

Datteri e uvetta con l’acqua

Passato il tempo necessario, frulliamo l’uvetta con i datteri e l’acqua. Nella pastella che si forma andremo ad aggiungere il riso soffiato e la frutta secca con l’avena che abbiamo tostato. Mescoliamo per bene, poi versiamo in una pirofila coperta con carta forno. Livelliamo e premiamo per bene.

Inforniamo la pirofila per 20/25 minuti sempre a 180°. Se invece avete un essiccatore, potreste essiccarle.

Lasciate raffreddare per un paio d’ore e poi tagliate a pezzi con un coltello affilato per formare le barrette.

Potrebbe piacerti...

Rispondi