dadolata di verdure al forno
Autoproduzione Cucina

Dadolata di verdura al forno

Nonostante mi prepari il menù settimanale per poter fare una spesa mirata, mi capita di avere nel cassetto delle verdure degli avanzi che non so bene come utilizzare. Ecco che allora preparo la dadolata di verdura al forno, una ricetta molto versatile.
Oltre alla possibilità di usare ogni tipo di verdura, la si può usare per mille piatti.
Come condimento per una pizza o focaccia, un sugo per una pasta o come ripieno per delle crepès. La fantasia non ha limiti…
La dadolata di verdure al forno la si può preparare in anticipo e in quantità, per poi conservarla in frigorifero o in congelatore. E’ un asso nella manica da tenere sempre pronto.

Ricetta

Ingredienti

1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 melanzana media
2 zucchine
2 carote
1 cipollotto
10 pomodorini
sale
olio
aglio
origano secco


Cubettare tutte le verdure della stessa grandezza e versarle in una teglia da forno. Condirle con sale, olio e origano. Aggiungere l’aglio fresco o secco (se piace) e mescolare con cura.
Infornate a 180° per 30/40 minuti mescolando di tanto in tanto.

Consigli di utilizzo

Vi lascio tre idee per utilizzare la dadolata di verdure al forno.


L’insalata di orzo
Lessare in abbondante acqua salata 100 gr di orzo perlato per circa 20 minuti (seguite il tempo di cottura indicato sulla confezione). A cottura ultimata togliere scolare l’orzo e condirlo con un filo di olio. Una volta raffreddato conditelo con la dadolata e, a piacere, aggiungete dei ceci già lessati precedentemente.

Bruschetta con crema di ricotta alle erbe e verdura
Affettate una fetta di pane (magari fatto in casa) e tostatelo.
A parte mescolate 250 gr di ricotta con erbette fresche, finocchietto selvatico, timo, origano e buccia di limone tritati.
Spalmate la ricotta sul pane e aggiungeteci sopra un cucchiaio di dadolata di verdura al forno.

Mozzarella con contorno di verdura al forno
Affettare una mozzarella, disporla sul piatto e condirla con un filo di olio evo. A fianco disporre la dadolata (fredda o calda a piacimento). Gustate con del pane fatto in casa o con del couscous.

In questa ricetta abbiamo usato le verdure di stagione, naturalmente al variare dei mesi le verdure cambieranno così si potranno usare sempre le primizie stagionali.
Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche formaggio spalmabile fai da te .

Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.

Potrebbe piacerti...

4 commenti

  1. […] Cosa c’è di meglio del profumo del pane appena sfornato, e del suono armonioso della sua crosta croccante quando viene tagliato …Nella nostra famiglia il pane casereccio con pasta madre viene sfornato almeno due volte la settimana e non ci stanca mai. Ideale sia a colazione, spalmato con crema di mandorle cocco e datteri, che come antipasto, servito come base per un formaggio spalmabile o come bruschetta con una dadolata di verdure. […]

  2. […] ti è piaciuta questa ricetta prova anche la dadolata di verdura, potrebbe essere un ottimo accompagnamento ai pancakes per una cena […]

  3. […] Per il pane in pentola, fondamentale è preriscaldare la pentola con il coperchio in forno, in modo che all’interno la temperatura sia bella alta. Per evitare rotture della parte smaltata si deve mettere la pentola in forno quando questo è ancora spento. nel tentativo di non sprecare troppa energia elettrica abbiamo approfittato del preriscaldamento per cucinare una teglia di dadolata di verdure. […]

  4. […] adagiate con la polpa appoggiata sulla teglia, intanto su un altra placca stavamo cucinando una dadolata di verdure, così da sfruttare al meglio il […]

Rispondi