fiori di sambuco
Autoproduzione Cucina

Fiori di sambuco

In questo periodo comincia la fioritura degli alberi di sambuco e i suoi fiori profumatissimi sono protagonisti di varie ricette.
Se penso ai fiori di sambuco mi viene in mente la montagna.
Un paio di anni fa, con la mia famiglia, abbiamo passato un weekend in Trentino Alto Adige per visitare i castelli. Abbiamo visitato Castel Thun, Castel Caldes, Castel Stenico, Castello del Buonconsiglio e Castel Beseno. Avevamo un biglietto con una promozione, ad un prezzo scontato, per poter visitare cinque castelli. Il biglietto lo avevamo preso un anno prima e, quando mancavano due giorni alla scadenza, abbiamo organizzato questa gita per finire la visita e prendere i premi.

Ai nostri figli le gite in montagna e specialmente le visite ai castelli, luoghi ricchi di fascino e storia sono sempre piaciute. Noi cerchiamo di invogliarli raccontando e a volte inventando, storie e leggende sui luoghi che visitiamo per aumentare il loro interesse sui luoghi che visitiamo. Per questa gita abbiamo alloggiato in un piccolo albergo sulle rive di un lago. La signora che gestiva questo albergo era molto simpatica e ci siamo trovati molto bene. Prima di tornare a casa, abbiamo comprato della marmellata di fragole e dello sciroppo di sambuco. Entrambi squisiti e sono durati davvero poco in casa nostra.

Ieri mio suocero si è presentato con una borsa piena di fiori di sambuco, così ho pensato di autoprodurmi lo sciroppo, che io amo molto.
Ho cercato la ricetta in internet.

Sciroppo ai fiori di sambuco

Ingredienti
12 fiori di sambuco
2 limoni
1l di acqua
800 gr di zucchero

Lavate i fiori sotto l’acqua, tagliare i limoni a fette. In un vaso di vetro mettere i fiori e le fette di limone, versare l’acqua e chiudere il vaso. Lasciate macerare per 48 ore.
Filtrare il liquido ottenuto e farlo bollire per 5 minuti con lo zucchero. Invasare lo sciroppo.

Idee di utilizzo

Si consuma diluito in acqua fresca. Per una bibita profumata e dolce, versate in una caraffa dello sciroppo di sambuco, acqua e completate con cubetti di ghiaccio, lamponi freschi e foglie di menta.

Avevo avanzato dei fiori di sambuco dopo aver preparato lo sciroppo, ho pensato di usarli per fare un infuso che userò per fare un sapone. Vedremo come verrà!

Se vi è piaciuto questa ricetta guarda anche ketchup in famiglia.

Potrebbe piacerti...

Rispondi