biscotti nocciolina
Colazione Cucina Vegan

Biscotti nocciolina

L’idea del nome per questi biscotti l’ha avuta mio figlio Simone.
Come ho già scritto altre volte, a me piace trovare e inventare sempre ricette nuove.
Per questi “biscotti nocciolina” sono partita da una ricetta che ho trovato in un libro molto bello sulle colazioni e l’ho modificata per renderla adatta ai nostri gusti e per poter utilizzare gli ingredienti che avevo io a disposizione.
Sono biscotti vegan allo sciroppo d’acero, fiocchi d’avena e frutta secca: nominati appunto “biscotti nocciolina”. Sono biscotti senza zucchero, ma dolcificati dallo sciroppo d’acero. Sto provando vari modi per limitare il più possibile lo zucchero e, se proprio serve, uso quello di canna, magari il muscobado Altromercato.

Ingredienti per circa 20 “biscotti nocciolina”:

200 gr fiocchi d’avena
60 gr noci pecan
40 gr nocciole
100 gr farina di mandorle
100 gr farina tipo 1
mezzo cucchiaino lievito
150 gr sciroppo d’acero
125 gr olio di semi
un pizzico di sale

Procedimento:

per prima cosa pesiamo e prepariamo tutti gli ingredienti. L’avena in fiocchi la frulliamo fino a farla diventare farina, così come per le mandorle (se non avete già la farina di mandorle pronta). Le noci pecan e le nocciole le riduciamo a pezzi grossolani (a me piace molto sentire i pezzetti croccanti all’interno dei biscotti).
Prendiamo ora una ciotola dove mescoliamo le farine ottenute, la frutta secca a pezzi, il lievito e il sale. Aggiungiamo poi lo sciroppo d’acero, l’olio e impastiamo.
Possiamo formare delle palline schiacciate di impasto che andremo a posizionare sulla placca del forno. Cuociamo in forno caldo a 180° per 13/15 minuti.


Sono dei biscotti buoni, dolci e sani. Ricchi di frutta secca, che contiene vitamine B ed E, oltre che sali minerali, magnesio, fosforo, calcio e fibre. L’avena con le sue proprietà antitumorali, aiuta a ridurre il colesterolo ed è un alleato contro l’intestino pigro.

Se ti è piaciuta questa ricetta, guarda anche biscotti vegan con pezzi di cioccolato.

Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. […] sciroppo di menta, dei biscotti fatti in casa (per esempio biscotti vegan al cioccolato oppure i biscotti nocciolina), delle barrette, il ketchup, lo sciroppo di sambuco, la granola… Lo so che siamo in estate e […]

Rispondi