torta salata agli asparagi
Cucina Vegan

Torta salata agli asparagi

La primavera è la mia stagione preferita: le giornate fresche e soleggiate, i fiori profumati, il cinguettio degli uccelli, le farfalle che svolazzano. E’ anche la stagione di una delle mie verdure preferite: gli asparagi verdi. Purtroppo però, in questa stagione, devo fare i conti con l’allergia, menomale che ci sono gli antistaminici che mi permettono di poter star fuori in giardino e godermi anche qualche picnic in famiglia.
Ho pensato quindi ad una ricetta gustosa e comoda da mangiare seduti nel prato: una torta salata vegan agli asparagi.

Le torte salate sono perfette perché, anche se mangiate da sole, possono considerarsi un pasto completo. Questa torta salata agli asparagi, oltre alle vitamine delle verdure, contiene anche le proteine dei ceci.

Proprietà degli asparagi

Gli asparagi sono ricchi di fibre e antiossidanti, hanno un indice glicemico molto basso e sono poveri di sodio. Sono una fonte di vitamine, soprattutto la vitamina C, di potassio e di folati. Gli asparagi sono depurativi e diuretici, proprietà che aiutano a ridurre la cellulite. Un vero toccasana naturale.

Idee in cucina

Altra nota positiva per questi ortaggi è che si prestano a molteplici ricette: tagliandoli sottili e conditi con olio, sale, pepe, limone e scaglie di grana, si ottiene un originale e fresco antipasto. Oppure il risotto agli asparagi un grande classico, magari con l’aggiunta di gamberetti lo rendiamo un primo piatto raffinato. Una pasta condita con asparagi è la fine del mondo. Lessandoli leggermente nell’acqua di cottura della pasta e magari frullandone una parte per fare una cremina per legare il piatto e il resto di asparagi salatati in una padella. Un contorno invece molto gustoso con gli asparagi verdi: asparagi alla griglia. Diventano morbidi, ma con un marcato gusto nocciolato molto saporito.
Gli asparagi sono molto versatili, qui vi propongo una ricetta per una torta vegan salata con asparagi, carote e ceci. Vi assicuro che è un piatto molto gustoso.

Ingredienti

Per la base
300 gr di farina di farro
40 gr olio extravergina di oliva
130 gr di acqua
1 cucchiaio di semi di papavero
un pizzico di sale
mezzo cucchiaino di lievito in polvere per torte salate

Per il ripieno
100 gr farina di ceci
200 gr acqua
un pizzico di zenzero in polvere

2 cippollotti
2 carote
10 asparagi verdi Be-orto
50 gr di ceci lessati
mezzo cucchiaino di curry in polvere
buccia grattugiata di un limone
2 cucchiai di olio

Procedimento

Step 1 – Preparazione della pastella

In una ciotola aggiungiamo la farina di ceci, lo zenzero in polvere e l’acqua. Mescoliamo bene con una frusta e mettiamo da parte a riposare.

Step 2 – Preparazione dell’impasto
A mano o in una planetaria impastare la farina, il sale, il lievito, i semi di papavero. Aggiungere gradualmente l’acqua e l’olio, mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Far riposare l’impasto coperto.

Step 3 – Preparazione del ripieno
Tritare i cippollotti e tagliare a dadini le carote e gli asparagi.
In una padella scaldare l’olio con il curry in polvere. Aggiungere i cippollotti e soffriggere, inserire poi le carote e cuocere un paio di minuti. Versiamo anche gli asparagi e lasciar cuocere per una decina di minuti. Se è necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua. Prima di spegnere il fuoco aggiungiamo infine i ceci e mescoliamo il tutto. Finito di cuocere la verdura lasciamo raffreddare per qualche minuto.

Step 4 – Stendere l’impasto
Prendiamo l’impasto e lo stendiamo col mattarello abbastanza sottilmente, sistemandolo poi in una teglia da torte.

Step 5 – Riempire la torta
Prendiamo la padella con la verdura ormai tiepida o fredda, ci aggiungiamo la buccia di limone grattugiata e mescoliamo. Versiamo il ripieno sull’impasto e lo livelliamo per bene.
Aggiungiamo sopra la pastella ottenuta con la farina di ceci. Infine decoriamo con strisce di impasto avanzato come fosse una crostata
(con l’impasto avanzato potete formare dei grissini o crackers).

Step 6 – Cottura
Inforniamo la torta in forno caldo a 180° per 40/45 minuti.
Gustatela tiepida o fredda.

Se ti è piaciuta questo post guarda anche il panone di Simone e i muffin salati alla pizza.

Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. […] Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche torta salata agli asparagi vegan. […]

Rispondi