giornata mondiale della terra
Varie

Giornata mondiale della terra

Oggi è la giornata mondiale della terra.
In un momento di riflessione penso a cosa stiamo facendo io e la mia famiglia per salvaguardare il pianeta.
Nel mio piccolo sto cercando da tempo di diminuire gli sprechi. Cerco di fare la spesa in negozi sostenibili e di non comprare più del necessario. Per esempio preparandomi i menu settimanali. Mi aiutano a provare ricette nuove, ma anche a fare la spesa in modo responsabile evitando l’acquisto compulsivo di prodotti inutili che magari vanno anche dimenticati in dispensa.
Auto producendo il più possibile, per esempio il pane e lo yogurt fatto in casa, riduciamo l’uso di plastica.
Un altro modo che ho pensato per aiutare il nostro bel pianeta è quello di limitare l’uso di prodotti usa e getta, specialmente in cucina.

Le cuffiette copri ciotola da lievitazione, che usiamo quando panifichiamo o per conservare il cibo avanzato in frigorifero, sono un ottimo modo per eliminare l’uso di pellicola per alimenti.

Barattolo per il mantenimento della pasta madre con cuffietta protettiva

Partendo dalla stessa idea ho anche realizzato delle cuffiette copri teglia. Ideali per quando si deve portare il cibo in un picnic o semplicemente quando si ripone la teglia con il pasticcio avanzato, in frigorifero.

Sempre per la cucina ho realizzato dei sacchetti per in cotone per conservare la verdura in frigorifero, evitando così i sacchetti di plastica.
Danno anche un tocco di colore e allegria nel frigorifero.

Un’altra idea furba che mi è venuta “gironzolando” nella rete, sono i pads leva trucco, che vanno a sostituire il cotone struccante. Limitando ulteriormente gli sprechi ho pensato di farli rettangolari e non circolari.
Poi partendo sempre dalla medesima forma ho pensato di fare delle spugnette lavapiatti della nonna, quelle che si usavano una volta quando non c’erano le spugne sintetiche usa e getta. Realizzate anche queste in spugna di cotone e cotone. Si possono lavare a mano o in lavatrice e si riutilizzano più e più volte.
Sempre nel campo della cura personale ho pensato a delle bustine porta mooncup e porta assorbenti.

Come ultima passione, è il sapone auto prodotto. Le saponette auto prodotte permettono di avere dei prodotti mirati per le esigenze domestiche, e con prodotti selezionati.

Ci piace pensare che l’auto produzione, in cucina come per tutti gli altri accessori per la casa o la cura personale, siano un grandissimo aiuto per il pianeta e per la nostra salute.
Se tutti ci impegniamo, non solo nella giornata mondiale della terra, ma tutti i giorni, possiamo rendere migliore il nostro pianeta.

Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. […] sacchetto porta formaggi, o porta verdure, è costituito da uno strato di pul, un tessuto impermeabile e traspirante, e da […]

Rispondi