panone di Simone
Antipasti Cucina

Il panone di Simone

Ricetta ideata e realizzata da Simone
A casa nostra, tutti esprimono la loro creatività, anche in cucina. Vedendo me e mio marito che siamo appassionati e che amiamo sperimentare ricette sempre nuove, anche i nostri figli ogni tanto ci seguono.
Questa è una ricetta veloce e molto saporita messa a punto da mio figlio Simone, lui l’ha chiamato il “panone”.
Si tratta di un incrocio tra torta salata e pane (da qui il nome panone).
Il panone è realizzato con la pasta sfoglia, mentre gli ingredienti del ripieno non si possono assolutamente variare (dice Simone). Se volete si può mangiare sia caldo, che freddo (magari in un picnic), anche se a casa nostra non ne è mai avanzata neanche una fetta.

Ricetta per un panone

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
3/4 fette di prosciutto cotto
3 scamorzine affumicate piccoline
250 gr di ricotta

Procedimento

Srotolare la pasta sfoglia e spalmarci sopra la ricotta nella parte centrale, lasciando vuote le due parti laterali che poi serviranno per chiudere il nostro panone come uno strudel. Per dare un tocco più gustoso, appoggiarci sopra le fette di prosciutto cotto. L’ultimo ingrediente per il ripieno sono le scamorze affumicate a pezzetti.
Si passa ora alla chiusura del panone: prendete i due lati e li piegate verso il centro, sopra il ripieno, poi prendete le stremità agli altri due lati e li chiudete molto bene (si possono anche piegare leggermente).

Cuocete in forno caldo per 25/30 minuti a 220°C.

Come avete visto la ricetta è molto semplice e gustosa, bastano pochi ingredienti per ottenere un ottimo piatto adatto come antipasto o magari per una cena accompagnato da un’insalata di stagione.
Provate a fargliela fare ai vostri bambini, ne saranno orgogoliosi.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i muffin salati alla pizza di Pietro.

Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. […] ti è piaciuta questo post guarda anche il panone di Simone e i muffin salati alla […]

Rispondi