muffin salati alla pizza
Antipasti Cucina

Muffin salati alla pizza

Ricetta ideata da Pietro
A volte uso la cucina come terapia per calmare gli animi. Quando qualcuno dei miei figli è di cattivo umore o agitato, li coinvolgo con la preparazione di pranzo o cena oppure di qualche piatto particolare.
Come è capitato con Pietro, qualche anno fa, quando ha ideato la ricetta dei muffin salati alla pizza. Era di cattivo umore, per cercare di farglielo passare, l’ho coinvolto nella preparazione della cena.
Con gli ingredienti che avevamo in frigorifero ha pensato di fare un incrocio tra pizzette e muffin. Si tratta di pizzette, ma cucinate all’interno di stampini per i muffin (da qui il nome muffin salati alla pizza), questo le differenzia dalle classiche.
Gli ingredienti sono pochi e semplici come il procedimento, l’ideale da fare con i vostri bambini, ne saranno orgogliosi. Sono dei buonissimi stuzzichini per una festa, un picnic o un compleanno, o semplicemente per uno sfizioso bocconcino spezzafame.

Ricetta

Ingredienti per 16 muffin alla pizza

1 rotolo di pasta sfoglia
qualche cucchiaio di salsa di pomodoro
sale aromatico (sale aromatizzato con rosmarino e salvia)
origano
condimenti a piacere

stampino taglia biscotti
stampo da muffin

Condire, per prima cosa, la salsa di pomodoro con il sale aromatico e l’origano; aprire il rotolo di pasta sfoglia e preparare i condimenti (noi abbiamo usato la mozzarella, ma se volete potete aggiungere anche altri ingredienti come per la pizza).
Con lo stampino taglia biscotti (se lo usate a forma di fiore otterrete un risultato molto elegante), tagliate la pasta sfoglia fino ad esaurimento, impastando e ristendendo gli scarti.
Sistemate i “fiori” di sfoglia dentro agli stampi da muffin e condite con un cucchiaio si salsa di pomodoro.

Potete aggiungere, se volete, la mozzarella e altri condimenti.

Infornate i muffin alla pizza per 15 minuti circa a 220°C.
Fate raffreddare e gustateveli.

Si possono preparare in anticipo conservandoli in un contenitore chiuso in frigorifero e scaldandoli un po’ prima di gustarli.

Se vi è piaciuta questa ricetta prova anche il pane alle noci di Pietro.

Potrebbe piacerti...

3 commenti

  1. […] Come avete visto la ricetta è molto semplice e gustosa, bastano pochi ingredienti per ottenere un ottimo piatto adatto come antipasto o magari per una cena accompagnato da un’insalata di stagione. Provate a fargliela fare ai vostri bambini, ne saranno orgogoliosi.Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i muffin salati alla pizza di Pietro. […]

  2. […] Se ti è piaciuta questo post guarda anche il panone di Simone e i muffin salati alla pizza. […]

  3. […] mela e nocciole martedì: muffin alla pizzamercoledì: trancio con marmellata (vedi ricetta)giovedì: carote o cetrioli con uvettavenerdì: […]

Rispondi