sapone olio di avocado
Sapone

Sapone all’olio di avocado

sapone olio di avocado
saponette olio di avocado

Sapone all’olio di avocado, la sperimentwazione continua.
Da quando ho iniziato a farmi il sapone in casa, la voglia di sperimentare ricette e ingredienti nuovi ha preso il sopravvento. Quando vado a fare la spesa (o meglio, andavo a fare la spesa), un giretto per gli scaffali degli oli non me lo toglie nessuno.
Ci sono davvero moltissimi oli di tipi diversi, da semi diversi.
In cucine da noi si usa solo olio extravergine di oliva, ma per i saponi posso sbizzarrirmi.
Frequentando gruppi facebook (il mio sapone) sul sapone mi sono accorta di una piccola mania che lega tutti i saponificatori: quando vediamo qualsiasi ingrediente, la prima cosa che ci si chiede è “si può utilizzare per fare il sapone?”
Quasi come fare il pane ed essere stupiti nel vedere il risultato che si ottiene mescolando acqua, farina e lievito, è lo stesso anche nel sapone.
Ciò che si ottiene mescolando soda, acqua e olio è qualcosa di straordinario.
Variando poi alcuni ingredienti, come il tipo di olio, o l’acqua con infusi o aggiungendo oli essenziali si ottengono varietà di saponi sempre diversi ed è ciò che amo di più nel saponificare.

Una delle ultime volte che sono andata a fare la spesa, al supermercato ho trovato l’olio di avocado. Una volta a casa, prima di fare il sapone all’olio di avocado, mi sono informata un po’ sulle proprietà. Ho scoperto che già il popolo azteco lo utilizzava per proteggere la pelle dai venti secchi, per creare creme antirughe e per stimolare la crescita dei capelli.
Ho anche letto che è ottimo per la cura dei capelli opachi e secchi. Adatto per le pelli mature, fragili, sensibili, secche e disidratate.
Il mio sapone all’olio di avocado quindi può essere chiamato saposhampoo.

sapone olio di avocado
sapone olio di avocado

Ricetta

Inserisco qui sotto la ricetta se volete provare anche voi a farlo. Io utilizzo il metodo tutto a freddo, essendo alle prime armi lo trovo molto semplice.

Ingredienti

350 gr olio di oliva
150 gr olio di cocco
20 gr olio di ricino
150 gr acqua
71 gr soda caustica
1 cucchiaio di olio di avocado
oli essenziali di lavanda, ylang ylang e patchuoli

Prima cosa da fare è mettere tutte le prtezioni del caso: la mascherina sugli occhi e i guanti. Usare materiali che utilizzerete solo per fare il sapone.

Pesati tutti gli ingredienti, verso la soda nell’acqua e lascio agire un paio di minuti mescolando in modo da sciogliere la soda. Verso la soluzione negli oli e frullo con il minipimer. Quando raggiungo il nastro unisco l’olio di avocado e le essenze. frullo ancora un po’ e verso negli stampi scelti.
Lasciar stagionare almeno 1 mese prima di utilizzarlo.

sapone olio di avocado
saponette
sapone olio di avocado
saponette

Potrebbe essere anche una simpatica idea regalo, magari da abbinare ai pads levatrucco.

Potrebbe piacerti...

2 commenti

  1. […] Se ti è piaciuto prova a vedere anche il sapone all’olio di avocado. […]

  2. […] volete provare a fare il sapone potete guardare il mio post sul sapone all’avocado. Per altri spunti potete visitare la mia galleria Facebook dedicata al mondo delle […]

Rispondi