Autoproduzione Cucina

Ketchup in famiglia

Ieri i miei figli hanno avuto un’idea divertente: hanno organizzato una gara di cucina tra me e mio marito.
A me hanno assegnato come ingredienti: la salsa di pomodoro (ovviamente fatta in casa) che ho pensato di usare per cucinare il mio “ketchup in famiglia”, wurstel e pasta sfoglia, che purtroppo però non avevamo in casa. Allora ho sostituito la sfoglia con un impasto simile a quello del pane che ho usato per avvolgere le salsiccette, perchè nemmeno i wurstel avevamo in casa. Ho infine spolverato i paninetti con del sesamo, ma uno dei miei figli all’assaggio ha trovato che non ne sentiva il gusto, per questo mi ha dato come punteggio otto.

Mio marito, che aveva ingredienti con cui si potevano creare molti più piatti, ha cucinato delle crepès con philadelphia e pomodorini. Ha vinto lui, come lo si poteva immaginare…anche perchè è molto più creativo di me in cucina.

Divertirsi in cucina

Anche se ho perso la sfida, il mio “ketchup in famiglia” ha preso 10! (La solidarietà maschile ha preso il sopravvento della sfida per quello hanno fatto vincere il papà) 😅 .
Comunque è stata proprio una sfida molto divertente, un modo diverso per stare in famiglia e giocare cucinando. Credo che sarà una delle cose che i miei figli si ricorderanno per sempre!

Di seguito la ricetta liberamente tratta dal ricettario Bimby e adattata ai gusti della mia famiglia:

400 gr passata di pomodoro
100 gr mela con la buccia
40 gr acqua
25 gr zucchero di canna
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
30 gr aceto di vino bianco
In una pentola (o nel Bimby) inserire la passata di pomodoro, la mela a pezzi, lo zucchero e il sale. Fate cuocere per 40 minuti. Aggiungete l’aceto e cuocete ancora 20 minuti. Alla fine frullate il tutto molto bene e invasate. Conservate in frigorifero.

Se ti è piaciuto questo post, guarda anche granola al cioccolato.

Potrebbe piacerti...

2 commenti

  1. […] Se vi è piaciuto questa ricetta guarda anche ketchup in famiglia. […]

  2. […] bambini cose che non mangiano molto volentieri.Generalmente le accompagniamo a delle salse, come il ketchup fatto in casa o la salsa allo yogurt. Io le amo con una spruzzata di tabasco sopra. Pietro le […]

Rispondi