Beauty Cucito creativo

Pads levatrucco: riciclo creativo

pads levatrucco
cestino con pads levatrucco

Pads levatrucco dagli scarti di stoffa

Una delle cose che ho appreso da mio padre è il fatto che tutto, in qualche modo, si può riciclare o riutilizzare. Questo, purtroppo però, porta a un accumularsi di oggetti dei quali, prima o dopo, bisogna trovare l’utilizzo!

Io, per esempio, ho una scatola piena di pezzi di stoffe e mi dispiace buttarli, perché magari mi potranno tornare utili in un lavoro futuro…
Un giorno, cercando dei tessuti all’interno di questa magica scatola, mi sono venuti in mano due pezzi di spugna: troppo piccoli per fare asciugamani, bavaglini o qualsiasi altra cosa. Cercando ispirazione su Pinterest, ho visto i pads levatrucco riutilizzabili.
Mi sono decisa e ho provato a farli anch’io… da allora ho continuato!
Ho anche pensato di non farli tondi, come quelli usa e getta che si trovano in commercio, bensì quadrati così non ci sono scarti di lavorazione.
Hanno anche una leggera azione scrub, purificante per la pelle


Per avere tutto in ordine e a portata di mano, anche quando sono fuori casa, ho pensato di fare dei comodi astucci. Per comodità, questi sono con chiusura a velcro e possono essere abbinati con i colori dei pad levatrucco.


Una volta usati, si possono tranquillamente lavare con prodotti naturali, anche ad alte temperature, così da poterli riutilizzare. In questo modo si evita di accumulare quantità di materiale di scarto.

Sono anche indicati per il bagnetto dei neonati e dei bambini. Oppure per fare dei piccoli impacchi (noi li abbiamo usati leggermente imbevuti di camomilla per calmare l’irritazione agli occhi).
Insomma si possono usare in sostituzione dei dischetti in cotone leva trucco che si trovano in commercio, con il vantaggio che questi si possono riutilizzare più volte.
Li trovo molto utili e sono anche un’ottima idea regalo, magari accompagnati da saponette

levatrucco
levatrucco
leva trucco coordinato con cotone del set neonato
pads levatrucco

Se siete interessate e volete contattarmi potete seguirmi su:

Potrebbe piacerti...

5 commenti

  1. […] altri piccoli scarti di stoffe ho anche realizzato per la mamma i pads levatrucco […]

  2. […] Potrebbe essere anche una simpatica idea regalo, magari da abbinare ai pads levatrucco. […]

  3. […] capacità, vorrei cercare di renderlo sempre più autonomo.Qualche giorno fa io stavo lavorando sui pads levatrucco ed era arrivata ora di pranzo senza accorgermene. Io ho solo dato delle indicazioni e lui ha […]

  4. […] idea furba che mi è venuta “gironzolando” nella rete, sono i pads leva trucco, che vanno a sostituire il cotone struccante. Limitando ulteriormente gli sprechi ho pensato di […]

  5. […] elastici sono ottenuti da avanzi di pads leva trucco, bustine porta assorbenti, copri ciotole e […]

Rispondi